15.9.14

enemy (2013)



vagabondavo su imdb alla ricerca dell'ispirazione, e capito a caso su enemy. ah che bella locandina, che roba é? spesso mi capita di incuriosirmi ad un film solo perché la locandina é ben fatta. é pressoché tutta gialla questa. entro nella pagina del film, oh c'é gyllenhaal, mi piace quell'attore. ma tu guarda, un film di villeneuve, m'era sfuggito questo. thriller psicologico, tratto da un libro di saramago. come diavolo ha fatto a sfuggirmi? in pochi secondi lo streaming sta già andando in play. dal primo minuto ci si accorge del perché la locandina é gialla. anche la fotografia del film é gialla. tutto giallo, luci, riflessi, sfumature tutte tendenti al giallo. vabe', c'abitueremo. tutto scorre benissimo, un film stupendo, girato in maniera strepitosa (-mente gialla). jake gyllenhaal interpreta adam, un professore di storia, normalissimo, che esce poco, uno di quei tipi lì insomma. un giorno un tizio gli chiede se avesse recitato in un film, lui ovviamente non ha idea di cosa stia parlando. il tizio, furbo, gli consiglia con non chalanche di guardarsi quel film. e adam si accorge che uno degli attori é identico a lui. riesce a rintracciare lo studio dove lavora, e inizia a cercare di capirne qualcosa di più. e noi con lui. tutto piano piano diventa migliore, il film aumenta di intensità, questo grazie a villeneuve, che é un maestro. ci sono indizi ovunque, tutto gioca sul doppio, sui riflessi, specchi, quadri appesi l'uno di fianco all'altro, due porte identiche, due palazzi, tutto fa parte dell'esperienza. condito da ragni, sogni (?) allucinanti e un po' di figa. davvero un bel prodotto, gyllenhaal che si guadagna la pagnotta, le attrici brave nei loro ruoli (nulla di impegnativo), ma gran film, gran sceneggiatura (grazie mister saramago) e bellissima fotografia, gialla. colonna sonora ottima, accattivante e che si accosta benissimo alle immagini. promosso a pieni voti anche questa volta villeneuve, ma da me non ha ricevuto mai bocciature per ora. comunque si dimostra polivalente, e in ogni campo non sbaglia. consigliato.

voto 7

4 comments:

  1. Mai letto il libro - di Saramago ho letto solo "Cecità" - però come film mi incuriosisce assai. Appena sono nel mood giusto me lo schiaffo per benino, mi sa :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. anche io (sfortunatamente) ho letto solo cecita' di saramago. e il film non mi e' piaciuto per niente ricordo. tu l'hai visto?

      Delete
    2. Osti, ne hanno fatto anche un film? O___o

      Delete
    3. non rende neanche meta' della bellezza del libro, tranquillo.

      Delete